APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

Questa settimana verrà recitato il Rosario:

Martedì 11: via Tintoretto 10
Giovedì 13: via Vespucci 2
Venerdì 14: via Neruda 7

L'ANGOLO DI DON GIORGIO

Carissimi,
nella scorsa settimana si è incontrato il Consiglio dell’Oratorio per affrontare il delicato argomento dell’attività estiva, comunemente chiamata “Oratorio Feriale”. L’anno scorso la pandemia ci ha fatto dissuadere dallo svolgere una proposta continuativa in oratorio e ci siamo limitati a iniziative settimanali fuori dalle nostre strutture, con gite in metro a Milano, giro in bici a Cernusco e caccia al tesoro nel quartiere.
Ecco cosa è emerso in Consiglio Oratorio: “Il desiderio di tornare a vedere l’oratorio popolarsi di bambini è davvero grande. Sono molti i genitori e i nonni che non vedono l’ora di far vivere quest’esperienza ai loro bambini. . . . Ma... come riuscire a realizzare tutto questo? Semplice: con la collaborazione dei tanti adulti della comunità! Chiediamo la tua collaborazione, sì, proprio la tua! Se hai qualche ora disponibile, lavori su turni e sei in pensione, perché non dedicare un po’ del tuo tempo alla comunità?”
Non sono state ancora emanate le direttive del governo in merito ai Centri Estivi 2021. Possiamo regolarci su quanto è stato legiferato l’anno scorso, sperando in qualche maggiore spazio di libertà, sempre tenendo presente che la pandemia è ancora in atto e non possiamo rifarci al modello di oratorio estivo degli anni precedenti.
La proposta che è stata elaborata si limita pertanto ad alcune ore del giorno, senza prevedere l’intera giornata, perché l’aspetto più problematico risulta essere il momento del pranzo. Anche l’ipotesi del pranzo al sacco all’aperto non è così facilmente realizzabile, perché dobbiamo considerare la possibilità di pioggia o di vento.
Ci si è trovati di fatto di fronte a una scelta: o tutto il giorno per pochi (ma in base a quali criteri si fa la selezione?) o alcune ore per tutti. La nostra scelta è stata la seconda opzione. Pertanto al mattino vedremo partecipare i bambini fino alla quarta elementare, nel pomeriggio invece i ragazzi di quinta e delle medie.
Sappiamo bene che molte famiglie hanno bisogno dell’assistenza dei figli per tutto il giorno, ma tra il tutto e il niente dovremo accontentarci di qualcosa. Sarà una boccata di ossigeno per i nonni dei piccoli che non dovranno curarli tutto il giorno; sarà un’occasione per i più grandi di ritrovare gli amici che non vedono da tanto tempo; sarà una possibilità per gli adolescenti di misurarsi con qualche piccola responsabilità.
Ma sarà anche una prova di collaborazione e di servizio per gli adulti della parrocchia, perché senza di loro non si può fare nulla.
dG

ESTATE IN ORATORIO
DAL 14 GIUGNO AL 16 LUGLIO
(5 settimane)

MATTINO (ore 8.30 – 12)
bambini 1ª, 2ª, 3ª e 4ª el.

POMERIGGIO (ore 14 – 17)
ragazzi 5ª el. e medie

I bambini e i ragazzi saranno suddivisi in gruppi piccoli con un adulto di riferimento per poter rispettare tutte le normative vigenti

Dal 24 maggio dal lunedì al venerdì in segreteria oratorio ore 17 - 18

10 euro a settimana
(senza quota di iscrizione)

I servizi per cui ci si può offrire sono i seguenti:
Referente di un gruppo di bambini / ragazzi
Laboratori didattici / creativi / sportivi
Rilevazione temperatura (mattino / pomeriggio)
Pulizia ambienti (ore 12 / ore 17)
Servizio bar (orari da definire)
Segnala la tua disponibilità a Suor Anna entro domenica 23 maggio (anche con messaggio sul cellulare)

Insieme verso la
COMUNITA’ PASTORALE
Le parrocchie di Cologno Monzese

10 maggio
ANIMATORI pre/post Battesimo (S. Maria Annunciata)
12 maggio
CATECHISTI (S. Maria Annunciata)
18 maggio
ANIMATORI della liturgia e CORI (S. Marco)
20 maggio
OPERATORI CARITAS (S. Giuseppe)
21 maggio
OPERATORI PASTORALE FAMILIARE (S. Maurizio)
24 maggio
EDUCATORI Pastorale Giovanile e SCUOLA (S. Giuliano)

INFORMATORE PARROCCHIALE
2021.05.09

FOGLIETTI S.MESSA
2021.05.09

RICORDIAMOCI DEI POVERI
Si può donare il proprio contributo
con la busta che trovi in chiesa
o con un versamento sul conto corrente
scrivendo come causale: “per i poveri”
IT33J0521632970000000067680

CONSIGLIO DELL’ORATORIO
giovedì 6 maggio ore 21.15
On line su zoom…
Ordine del giorno:
1. estate e oratorio
2. La Comunità Pastorale e il futuro
3. Varie

Anniversari di matrimonio
Organizzare una celebrazione in cui radunare tutte le coppie che ricordano un particolare anniversario di nozze risulta impossibile, vista la capienza della nostra chiesa.
Pertanto ogni coppia che desidera ringraziare il Signore per il proprio anniversario è invitata a programmare la partecipazione ad una Messa feriale prendendo accordi con il parroco

Sussidio per il mese di maggio:
MARIA, MADRE DI DIO
Il mese di maggio contemplando il mistero di Maria nelle icone ortodosse
Al tavolo della Buona Stampa
Euro 3,00

Nostalgia dei vecchi INFORMATORI PARROCCHIALI? Cosa aspetti,
rileggili tutti d'un fiato!

Scarica in anticipo le proposte di canti dei FOGLIETTI della MESSA

Ascolta musica e notizie dalla
radio della nostra Diocesi.

Leggi le notizie del giorno

LEGGI le ENCICLICHE
di Papa Francesco

Lumen Fidei (19/06/13)